Direzione Didattica "Edmondo De Amicis - Palermo


Il progetto
     

Capita assai raramente, quasi mai, nel nostro contesto scolastico, di "pensare", di progettare una esperienza didattica avendo come obiettivo quello di strutturare una buona pratica, un percorso,cioè, che, se verificato nella dimensione della sua efficacia, sia riproducibile non soltanto all'interno della scuola che lo sperimenta, ma. più in generale, nel contesto dell'intera comunità scolastica. Ciò accade nonostante vi siano ormai professionalità mature e risorse adeguate.
Questo progetto nasce con questo spirito e, per questo, particolarissima attenzione è stata data alle varie caratteristiche che fanno di una pratica didattica una "buona" pratica, soprattutto alla dimensione della documentazione. Abbiamo scelto la rete per le peculiari caratteristiche di accesso e condivisione delle risorse. Qui abbiamo inserito nel dettaglio l'itinerario seguito e ogni elemento che riteniamo possa essere utile per approfondire, sviluppare, arricchire una esperienza della cui efficacia didattica abbiamo avuto ampia verifica.
A pochi mesi dalla conclusione delle attività possiamo affermare che si tratta di un "work in progress" nel senso che il materiale raccolto è tanto ricco e diversificato che occorre procedere ad una sua risistemazione e riorganizzazione, sempre in questa sede.
Tra le diverse modalità di documentazione abbiamo scelto di raccontare la nostra esperienza attraverso un diario di bordo ipertestuale in modo da consentire l'accesso alle risorse multimediali viste come una sorta di frammenti di un viaggio. Una serie di ulteriori link consentono invece di l'accesso diretto alle risorse stesse e, in particolare allo spettacolo finale che ha costutito il momento di estrema sintesi di un lavoro certamente più articolato.

  1 2
3
4
5
6
7
8
9